Il principe rubino

 Il principe rubino
In un regno lontano viveva un bellissimo principe, convinto che le ragazze lo volevano sposare solo per le sue ricchezze.
Sentendolo, una vecchia fata decise di trasformarlo in un rubino fino a quando non avesse trovato una donna che lo amava veramente. Ma avrebbe avuto solo tre possibilità per non rimanere per sempre imprigionato nel gioiello.
Il principe accettò e fu trasformato in rubino. 
La prima volta il rubino venne trovato da una nobil donna che lo sfoggiò insieme ai suoi gioielli con superbia.
La seconda volta venne trovato da una donna che lo nascose per paura di essere incolpata di furto.
Al principe rimaneva l'ultima possibilità.
 Nel suo regno viveva in una piccola fattoria una pastorella di nome Marie con la sua mamma. Possedeva pochi animali: una vecchia mucca, una capretta, un gallo e un paio di galline. Un giorno, visto che le erano rimasti pochi soldi, la pastorella decise di andare a vendere le uova al mercato. Lungo la strada trovò il rubino e non vedendo nessuno lo raccolse conservandolo in tasca. Tornata stanca dal mercato disse subito alla mamma del gioiello e che il giorno dopo  sarebbe andata a cercare il proprietario per restituirlo. La ragazzina lo conservò con molta cura, pulendolo dalla terra con cui si era sporcato per strada.
A quel punto il principe, vedendo la sua buona fede, decise che quella ragazza poteva diventare sua moglie se l'avesse voluto.
La mattina seguente Marie ebbe la sorpresa di trovare il principe al posto del rubino che le chiedeva di sposarlo.
Stupita e felice Marie accettò.                        
 E vissero per sempre felici e contenti.

Emanuele Sapienza   


Nessun commento:

Posta un commento